[blogo-video provider_video_id=”Y_rLITnBzvk” provider=”youtube” title=”Audibly – Make your music heard.” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Y_rLITnBzvk”]
Audibly nasce dall’inventiva di Nick Frey, Chris Galzerano, and Veeral Patel, 3 dei vincitori della borsa di studio Apple del WWDC 2013. Si tratta di una piccola e semplice app per iPhone che è pure il classico uovo di Colombo: permette di riprodurre in streaming le medesima canzone su più telefoni simultaneamente, e di utilizzarli come se fossero un’unica cassa molto più potente.
Dite la verità. Durante un viaggio in macchina, o in stazione aspettando il treno, nessuno di voi ha mai tentato di premere play contemporaneamente su più iPhone nella speranza di avviare la stessa canzone in sync? Il problema, infatti, è che lo speaker del telefono Apple è molto poco performante, soprattutto all’aperto e in contesti rumorosi. Questo metodo però ha almeno un paio di controindicazioni: prima di tutto, non è affatto detto che i nostri amici possiedano i nostri brani; e poi, ci vogliono parecchi tentativi prima di ottenere la perfetta sincronia.
Audibly risolve elegantemente questo problema con un approccio davvero intuitivo. Se non c’è il WiFi e gli iPhone non risultano tutti connessi al medesimo router, è l’app stessa a creare delle connessioni automatiche ad hoc tra i vari telefoni. Il principale, quello con la canzone da riprodurre, fa da trasmettitore; gli altri, invece si configurano come ricevitori passivi. Si può creare playlist di canzoni dalla libreria, controllare il volume tra tutti i dispositivi, impostare dei filtri per cambiare la tonalità in tempo reale, e impostare come preferito ciò che è in riproduzione, per ritrovarlo più facilmente in un secondo momento.
E l’aspetto più interessante è che Audibly è disponibile gratis su App Store. Basta seguire questo collegamento. E buon divertimento.
Leggi anche: Con In Famiglia si può condividere canzoni, libri e app su iOS 8