Dopo aver visto l’unboxing ed i benchmark del nuovo iMac da 21.5 pollici, non poteva mancare il consueto smontaggio di iFixit, che ci mostra in dettaglio tutti i componenti hardware presenti all’interno della sottile scocca bombata.
L’apertura del nuovo iMac è tutt’altro che semplice, con il vetro incollato come nei tablet, il giudizio di iFixit è piuttosto negativo:
I nuovi iMac da 21.5″ – nome in codice EMC 2544 – sono una delusione per noi. Eravamo abbastanza preoccupati quando abbiamo visto quella cornice super-sottile durante il keynote Apple, e sfortunatamente avevamo ragione: il vetro ed il pannello LCD adesso sono incollati alla cornice dell’iMac con un adesivo incredibilmente forte. Sono ormai un ricordo i bei magneti che trattenevano il vetro negli iMac dello scorso anno.
iFixit affibbia un bel 3, in una scala da 1 a 10, al livello di riparabilità dei nuovi iMac, nonostante l’hard disk, la RAM e la CPU siano sostituibili, ma per farlo occorre comunque smontarlo completamente rimuovendo anche la scheda madre. iFixit aveva invece dato un punteggio di 7 per quanto riguarda il livello di riparabilità agli iMac della precedente generazione
L’hardware dei nuovi iMac è stato completamente riprogettato ed assomiglia molto a quello di un notebook, ad esempio l’hard disk invece del classico drive da 3.5 pollici ricorre ad un’unità da 2.5 pollici tipica dei portatili, montata su un supporto elastico per smorzare le vibrazioni dell’hard disk all’interno dell’esiguo spazio presente nella sottile scocca d’alluminio.
Anche il raffreddamento dei componenti interni non è più affidato a piccole ventole, ma ad un’unica grande ventola dove vengono convogliati tutti i flussi di calore tramite appositi radiatori.
iFixit ha scoperto anche che i nuovi iMac sono dotati di due microfoni per migliorare la qualità del suono quando viene utilizzato FaceTime.