Prizmo è un software per Mac che consente di ottenere lo scan di documenti dalla propria fotocamera digitale. È sufficiente, infatti, una semplice foto scattata con la fotocamera per evitare l’utilizzo dello scanner e ottenere documenti pronti all’uso.
Dopo aver scattato una foto del documento di nostro interesse (una schermata, un cartellone, una pubblicità, un depliant e via dicendo) è sufficiente importarla in Prizmo e selezionarne la parte che ci serve. Prizmo corregge la distorsione delle lenti e la prospettiva, consentendo di ottenere lo scan di qualsiasi tipo di documento.
È inoltre possibile modificare l’immagine intervenendo sulla luminosità, sul contrasto, il peso, la larghezza e via dicendo.
Una volta effettuate le modifiche necessarie, sarà sufficiente trascinare l’immagine del desktop, ottenendo lo scan desiderato. Prizmo è inoltre dotato di OCR, ovvero Optical Character Recognition, il riconoscimento ottico dei caratteri.
Per utilizzare l’OCR sarà sufficiente selezionare la lingua del testo, il livello di binarizzazione e salvare i risultati in formato PDF, RTF o TXT.
Il software è inoltre localizzato in lingua italiana e supporta la ricerca tramite Spotlight.
Prizmo è una applicazione shareware per Mac, costa 9.95 pari a €31.84, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione demo offre funzionalità limitate.