Star Cargo 3000 per iPhone e iPod touch è un gioco di combattimento spaziale sviluppato dall’ucraina Innerplays di Alexey Mosesov. L’obiettivo del gioco è quello di trasportare con successo 10 container modulari fino al cargo spaziale, prima che questo subisca troppi danni dai meteoriti, asteroidi o armi nemiche, e venga così abbattuto.
Il cargo spaziale, che ricorda il Discovery One di “2001: Odissea nello spazio”, orbita al di sopra di un pianeta pericoloso che rilascia detriti spaziali che lo possono colpire e distruggere e va dunque difeso per potergli permettere di portare in salvo i container. Come? Disintegrando con un tap le rocce infuocate, i meteoriti e le armi nemiche che spuntano da tutte le parti e a diverse velocità, senza però distruggere i container da imbarcare.
La parte grafica è curata, con particolare attenzione per i dettagli degli oggetti e lo sfondo di gioco. L’audio è correlato ai tap effettuati e quindi risulta in sincrono con colpi e scoppi di meteoriti; la musica di sottofondo, come sempre in questi giochi, può risultare ripetitiva e l’idea di integrare diverse melodie, o modulazioni della stessa, in versioni future potrebbe sottolineare momenti ben precisi, come ad esempio la poca energia rimasta.
La giocabilità è sempre il tallone d’Achille di questa tipologia di giochi per iPhone poiché, quando i livelli sono avanzati, le cose da distruggere e su cui fare il tap diventano tante, riducendo perciò la visuale.
Questo è comunque un piccolo prezzo da pagare per giochi come StarCargo 3000, o altri come Paradise Monkeys o Smash Moles, i quali però sono in grado di “legare” il giocatore al titolo.
StarCargo 3000 offre 3 pianeti e 45 livelli, 12 diversi tipologie proiettili letali e il supporto ad OpenFeint, la piattaforma social sviluppata da Aurora Feint per iPhone OS. Il gioco è disponibile su App Store a €1.59 (link diretto iTunes) e richiede iPhone OS 2.2.1 o successivi.