Alcuni lettori del blog francese iGen segnalano che Apple molto probabilmente cambierà la politica di assistenza post vendita agli utenti che si recano al Genius Bar di un Apple Store. Finora non era raro recarsi presso i genius di un negozio Apple con un problema tecnico e ripartire con un dispositivo nuovo di zecca. Il metodo era facile per gli impiegati e soddisfacente per i clienti.
Adesso sembra che la pacchia sia finita e che Apple stia pensando seriamente a far cambiare metodo ai suoi impiegati. Secondo le notizie filtrate, Apple ha già fatto sapere ai suoi genius che dovranno sistematicamente tentare di riparare il dispositivo. In particolare, una circolare arrivata negli Apple Store d’oltralpe dice che:
- L’iPhone 5 si può smontare totalmente. Niente più scambi tranne che in caso di problemi seri.
- Per l’iPhone 4/4S, i guasti più comuni si potranno rimediare con pezzi di ricambio: batteria, pulsanti, motore di vibrazione, audio.
- La riparazione dovrà essere effettuata dai genius istruiti per questo compito e in un tempo inferiore ai 30 minuti.
Questa nuova politica sarà attuata in Francia verso metà aprile, secondo quanto riferisce iGen. Alcuni utenti si sono già dati da fare per prendere appuntamento al Genius Bar prima di questa data.
Che Apple abbia intenzione di cambiare tattica per quanto riguarda l’assistenza, non è una grossa sorpresa. Da vari mesi si parla di un possibile indurimento dei servizi post vendita. D’altra parte, le conseguenze di quest’approccio posso essere positive: Apple sarà costretta a produrre dispositivi più facilmente smontabili e riparabili, senza contare la riduzione dell’impatto ambientale che questo comporta.
Non sappiamo ancora nulla se gli Apple Store italiani hanno ricevuto una circolare simile. Nel caso, questo potrebbe avere conseguenze negative sui tempi d’attesa al Genius Bar, visto che gli impiegati saranno più indaffarati del solito nel riparare i dispositivi.