La famosissima campagna pubblicitaria di Apple “Get A Mac” è stata insignita del premio Effie Award, durante la serata di gala del 39emo Annual Effie Awards, svoltasi al Metropolitan Pavillion di New York. Il premio Effie è assegnato alle campagne pubblicitarie che hanno raggiunto nel migliore dei modi l’obiettivo comunicativo insito in ognuna di esse: “[I responsabili della campagna “Get A Mac”] lo hanno fatto in modo umoristico, con classe e onestamente, non scivolando mai in biechi attacchi o esagerazioni negative del rivale commerciale”, è quanto ha dichiarato a riguardo John Butler, direttore creativo della nota agenzia Butler Shine Stern & Partners nonché presidente della giuria presente in sala.
L’influenza culturale, l’incremento del 42% di quote di mercato e ora l’assegnazione dell’onorificenza, giocheranno una parte decisiva nella scelta di intraprendere una nuova “collaborazione” tra Media Arts Lab\TBWA, autrice della suddetta campagna, e Apple. Anche se non si è addetti marketing o specialisti in materia, è facile avere un “sentore” di una campagna ben realizzata quando ci si accorge che se molti utenti, per non parlare di diretti concorrenti, utilizzano tutti il tuo stesso format, è stato ottenuto il più grande risultato: entrare nelle loro teste, cosa di meglio si potrebbe auspicare?
[via MacDailyNews]