Stando agli ultimi dati rilasciati da Stat Counter GlobalStat pare che iOS sia il sistema operativo mobile più utilizzato in Europa, Nord America e Australia. I dati misurano le quote di mercato dei 6 principali sistemi operativi mobili (iOS, BlackBerry OS, Symbian OS, Android, Sony Ericsson e Samsung) basandosi sul traffico che ogni sistema operativo genera nel web.
I due principali attori sono, come ci si aspettava, Symbian e iOS. Ciò che si aspettava un po’ meno era che tale indagine evidenziasse una così netta divisione: se in oriente il primo viene nettamente utilizzato di più (c’è da dire che in molti di quei paesi Apple non è presente), la situazione è completamente diversa per i paesi dove Apple è presente e commercializza i propri dispositivi mobili: iPhone, iPod touch e iPad.
I dati non menzionano affatto il sistema operativo mobile di Microsoft poichè, spiegano i responsabili dell’indagine, WinCE è universalmente morto e i dati di Windows Mobile sono ancora troppo bassi. Il paese che utilizza di più, in termini percentuali, il sistema operativo mobile di Cupertino è il Canada (83,7%), seguito da Cuba (77,2%) e Svizzera (76,7%). Sul fronte Android, il paese più affezionato è la Corea del Sud (78,3%) seguito da Austria (27,3%) e Taiwan (26,5%).
In Regno Unito il sistema operativo leader è BlackBerry OS che stranamente riscuote più successo all’estero che in Canada: il suo mercato locale. Gli USA sono presenti nella TOP10 di due sistemi operativi: BlackBerry e Android, non abbastanza per entrare in quella di iOS (la concorrenza con Android è accesissima).
[Via Royal PingDom]