I possessori di smartphone continuano a comprare smartphone. La notizia non dovrebbe sorprendere se non per un dettaglio: il 38% degli iPhone vengono comprati da utenti che migrano da Android o da Blackberry. Gli utenti che passano a iPhone lasciandosi dietro uno smartphone Android o Blackberry sono quindi aumentati del 9% rispetto a solamente febbraio scorso, secondo un recente rapporto di Consumer Intelligence Research Partners pubblicato da AppleInsider. Questa migrazione di massa non è un dato momentaneo, ma una tendenza del mercato visto che il numero di utenti che migrano a iPhone venendo da un’altra piattaforma è ora più alto persino che al lancio dell’iPhone 4S in vista delle feste natalizie del 2011.
Secondo il rapporto, quasi tre quarti degli acquirenti di un iPhone preferiscono un 4S, mentre il 22% opta per un iPhone 4, che può essere acquistato negli USA per soli 99$ (78€) con un contratto di 2 anni. L’iPhone 3GS rappresenta comunque il 5% delle vendite e viene consegnato gratuitamente alla sottoscrizione di un nuovo abbonamento negli USA.
Anche gli sviluppatori sembrano preferire iPhone e iOS. Sei mesi fa, Eric Schmidt di Google dichiarò che la tendenza si sarebbe invertita e che gli sviluppatori avrebbero preferito Android a iOS. Questo non è avvenuto; un rapporto pubblicato ieri da Flurry Mobile sottolinea che 7 app su 10 vengono programmate per un dispositivo iOS e le 3 restanti per Android. A motivarli sono gli acquisti: le app per iOS danno 4 volte più utili che le loro controparti per Android.