È apparso su METRO di oggi, nella sezione tecno, un articolo di Fabio Caltagirone relativo ad una interessante ricerca condotta negli Stati Uniti da Equs Group: gli americani sarebbero pronti a comprare un eventuale cellulare prodotto da Google o Yahoo qualora questi decidessero di produrlo, anche se queste società non hanno alcuna esperienza nel campo della telefonia mobile.
Sorprendenti i numeri che il sondaggio ha rilevato: il 55% del campione ha dichiarato di essere disposto a comperare un eventuale cellulare prodotto da Yahoo o Google, mentre il 23% si è detto indeciso. Viene fornita anche una spiegazione a questo risultato: l’esperienza del “web mobile” è giudicata dagli utenti alquanto deludente, e si confiderebbe quindi sull’esperienza che queste società hanno relativamente ad internet ed alla sua fruizione per veder realizzati prodotti più in linea con le esigenze di chi cerca un terminale che oltre che telefonare possa essere una valida alternativa/appendice al proprio computer per navigare e comunicare in rete.
Caltagirone riporta poi un sondaggio del Regno Unito che a conferma di questa tesi che rileva che il 69% del campione intervistato (campione composto da 1000 studenti) ritiene l’esperienza del web mobile molto deludente.
Essendo ad oggi un cellulare Google o Yahoo ancora poco più di un’idea, appare chiaro che chi si potrebbe maggiormente avvantaggiare da una situazione di questo tipo è proprio Apple, che sta per lanciare sul mercato un dispositivo, il suo iPhone, che ha tra i suoi punti di forza dichiarati l’usabilità e la facilità d’uso anche per la navigazione in internet e la posta elettronica.