Google ha formalmente annunciato sul proprio blog il lancio ufficiale delle App di Chrome per Mac, in seguito ad un periodo di Beta che è durato dallo scorso maggio. Si tratta di un sistema progettato per consentire l’accesso al software e ai servizi del Chrome Web Store come fossero residenti sul computer, tanto in modalità online che offline.
A settembre erano arrivate le versioni per Windows e Chromebook, ma ora è giunto anche il nostro turno:
Le app di Chrome funzionano offline, si aggiornano automaticamente e si sincronizzano con qualunque computer in cui Chrome ha effettuato il login, così che puoi ricominciare da dove hai lasciato. Le tue App di Chrome su Mac si comportano e hanno in tutto e per tutto l’aspetto di software nativo. Per esempio, puoi trovare le tue Chrome di App nella cartella Applicazione sul Dock. Oppure cerca le app col nome in Spotlight, e compariranno tra i risultati come qualunque altra app che già usi.
Ovviamente, si tratta di un software totalmente disgiunto dal browser, anche se profondamente integrato con quest’ultimo. Non appena installerete una o più delle app del bundle, verrà installato automaticamente anche il Google Launcher, che aggrega tutto il software distribuito da Mountain View in un’unica vista a griglia. Lì troverete pezzi pregiati come l’app di editing video WeVideo Next oppure Smartsheet per la gestione di progetti e la collaborazione on-line attraverso il formato a foglio di calcolo. Potete scaricar App di Chrome per Mac da questa pagina. Buon divertimento.