Se vuoi navigare al meglio in casa o in ufficio, allora dovresti assolutamente considerare l’acquisto del nuovo Google Nest Wi-Fi Pro, un portento in termini di prestazioni e affidabilità. Il prezzo è di 219€ e spiccioli, e puoi optare anche per il pagamento a rate tramite l’apposito servizio di Amazon: 5 rate da 44€ al mese.
La spedizione è gratuita per tutti gli abbonati a Prime. La consegna, poi, è prevista per il giorno successivo all’acquisto. Amazon non si smentisce mai.
Grazie alla nuova tecnologia Wi-Fi 6E, il Nest Wi-Fi Pro è in grado di raggiungere velocità combinate fino a 4,2 Gbps, il doppio del Wi-Fi 6. Tre bande separate, inclusa la nuovissima banda a 6 GHz, aiutano a ridurre le interferenze e a fornire connessioni più rapide a un maggior numero di dispositivi. Con il super gadget di Big G aumenti la copertura in tutta la casa: fino a 120 metri quadrati di rete Wi-Fi mesh veloce e affidabile.
Il Nest Wi-Fi Pro si traduce anche in una rete più smart. Ad esempio, se mentre guardi un film in streaming la velocità diminuisce, il router monitora il problema e lo risolve in totale autonomia.
Altro vantaggio è che è progettato per la tecnologia Matter, il nuovo standard universale che semplifica la compatibilità all’interno della tua casa smart. Il Nest Wi-Fi Pro si connette ai tuoi device e li gestisce, per far sì che si integrino perfettamente con Google Home.
Wi-Fi 6E e Matter
Wi-Fi 6E e Matter sono due tecnologie che promettono di migliorare la connettività e l’interoperabilità dei dispositivi smart.
Wi-Fi 6E è un’estensione dello standard Wi-Fi 6 che consente l’accesso alla nuova banda dei 6 GHz, offrendo maggiore capacità, canali più ampi e minori interferenze rispetto alle bande a 2,4 e 5 GHz usate dalle generazioni precedenti di Wi-Fi. Wi-Fi 6E mantiene le stesse funzionalità di Wi-Fi 6, come OFDMA, WPA3 e Target Wake Time, ma le estende alla banda dei 6 GHz per offrire una migliore efficienza, un throughput più elevato e una maggiore sicurezza. Per sfruttare i vantaggi di Wi-Fi 6E, sia il router che i dispositivi client devono supportare questo standard. Alcuni esempi di dispositivi Wi-Fi 6E sono il Samsung Galaxy S21 Ultra, l’iPhone 13 e il notebook Intel Evo.
Matter è un nuovo protocollo di interoperabilità per la casa intelligente lanciato dallo sforzo congiunto dalle più grandi aziende che operano nel mercato della tecnologia, come Apple, Google, Amazon, Samsung e Zigbee Alliance (ora chiamata Connectivity Standards Alliance). Matter punta a garantire la compatibilità e la comunicazione di più dispositivi tra loro, senza dover fare guerra tra marchi e tecnologie diverse. Matter si basa su IP (Internet Protocol) e supporta diverse reti wireless come Ethernet, Wi-Fi, Thread e Bluetooth Low Energy. Ti consente di aggiungere nuovi dispositivi smart all’ecosistema con un semplice codice di configurazione che abiliterà il dispositivo. Alcuni esempi di dispositivi compatibili con Matter sono quelli di Amazon, Apple, Philips Hue e Google/Nest.
In ogni caso, il miglior modo per rendersi conto delle potenzialità del router Wi-Fi mesh di Google è provarlo di persona. E se poi non fa al caso tuo, puoi chiedere il reso. Anche questa è tra le comodità di Amazon, no?