Google prende in giro Apple: "Sono Android, risolvi i tuoi casini..."

Sono mesi che Google cerca di convincere Apple ad adottare una particolare tecnologia, e visto che Tim Cook fa orecchie da mercante, Google fa le cose in grande.
Google prende in giro Apple:
Sono mesi che Google cerca di convincere Apple ad adottare una particolare tecnologia, e visto che Tim Cook fa orecchie da mercante, Google fa le cose in grande.

Sono mesi che Google cerca di convincere Apple ad implementare il protocollo di messaggistica RCS, ma la mela fa orecchie da mercante. E così, in queste ore, è comparso un messaggio che prende in giro Cupertino, nella speranza di aumentare curiosità e consapevolezza sull’argomento tra i suoi utenti. L’hashtag del nuovo tormentone social è #GetTheMessage.

Cos’è RCS

Finché ci inviamo contenuti e messaggi via iMessage, funziona tutto a meraviglia; ma quando comunichiamo con utenti Android, iniziano le rogne. “È ora che Apple metta a posto i messaggi” si legge sul sito che Google ha dedicato a RCS. “Non si tratta del colore delle bolle. Sono i video sfocati, le chat di gruppo interrotte, le ricevute di lettura mancanti e gli indicatori di digitazione, l’assenza di messaggi tramite Wi-Fi e altro ancora. Questi problemi esistono perché Apple si rifiuta di adottare standard di messaggistica moderni quando le persone tra iPhone e telefoni Android si inviano messaggi.”

Il problema, secondo Google, è che “Apple trasforma i testi tra iPhone e telefoni Android in SMS e MMS” ovvero “tecnologie obsolete degli anni ’90 e 2000. Quando invece Apple potrebbe adottare RCS, il moderno standard del settore”, e “risolvere il problema senza modificare le conversazioni del tuo iPhone in iPhone e migliorare la messaggistica per tutti.”

RCS è un protocollo di messaggistica condiviso che risolverebbe i problemi che si creano tra Android e iOS; cose come “foto e video di bassa qualità, problemi con la chat di gruppo, crittografia end-to-end, le ricevute di lettura e gli indicatori di digitazione.” È ora che Apple “sistemi le cose” si legge.

La Campagna di Sensibilizzazione

E così, Google ha affittato un gigantesco spazio pubblicitario per lanciare il seguente messaggio:

“Ehi Apple, sono Android,

il 2022 sarà pure passato in cavalleria, ma non devi continuare a fare casini: c’è da aggiustare le foto e i video pixelosi. Ecco un po’ di codice che ti risolverà il problema…”

E a quel punto si vede il codice di RCS, e l’invito finale “aiutate Apple a #comprendereilmessaggio”.

Il supporto a RCS è già incluso in molti gestori di rete e produttori come AT&T, Verizon, T-Mobile, Motorola, Nokia, OnePlus, Samsung, Sony, ma da Apple per tutto tace. Anzi, sull’argomento il CEO di Apple Tim Cook è stato tranchant: “Non mi pare di sentire che i nostri utenti ci chiedano di mettere molte energie su questa cosa” ha dichiarato la Code Conference.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti