Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 15.4. Come preannunciato dalle versioni beta, il software introduce diverse migliorie degne di nota e tra queste c’è la possibilità per i residenti in Europa di aggiungere il Green Pass alle app di sistema Salute e Wallet.
In questo articolo vi abbiamo illustrato diverse modalità per gestire al meglio la Certificazione Verde tramite app, ma ora che è finalmente giunta un’opzione ufficiale la strada è tutta in discesa. Non c’è più la necessità di passare per app di terze parti, e questo è un bene soprattutto per gli utenti più diffidenti.
[Articolo aggiornato a marzo 2022]
Il Green Pass in Salute e Wallet
- Per il primo step è necessario il codice QR del tuo Green Pass (Certificazione Verde), poiché deve essere “letto” dall’iPhone. Puoi portare a termine questa operazione in due modi: lo puoi inquadrare con la fotocamera del tuo iPhone dallo schermo di un altro dispositivo (monitor, laptop, tablet, altro smartphone), oppure – se hai l’applicazione IO o uno screen della certificazione memorizzato nel rullino – puoi tenere premuto sul QR Code
- Con entrambe le modalità appena descritte il risultato è lo stesso. La lettura del QR Code genera un link (evidenziato in giallo) che bisogna toccare
- Fatto ciò, iOS ti rimanda in automatico ad una nuova scheda. Qui trovi la voce “Aggiungi a Wallet e Salute”.
- Controlla tutti i dati, verifica se coincidono. Se non riscontri problemi, tocca “Vedi su Wallet” per aggiungere il Green Pass al portafogli digitale. Il risultato è questo:
E per il GreenPass Stampato?
Tenere documenti, carte d’imbarco e tutto il resto su iPhone è indubbiamente comodo, ma talvolta la tecnologia ci abbandona e le batterie possono sempre scaricasi. Dunque, vista l’importanza del GreenPass, potrebbe avere senso tenerne una copia cartacea da tenere sempre con sé.
Col MagSafe integrato nelle ultime generazioni di iPhone, puoi portare dietro -agganciato al tuo smartphone documenti, stampa del Green Pass e bancomat, se le carte digitali dovessero fare cilecca. Ci sono molti prodotti a prezzi decisamente più umani di quelli proposti da Apple. Questi sono i prodotti più interessanti che il Web abbia da offrire secondo noi.
Progettato per iPhone 12 e iPhone 13, Doeboe è una Custodia MagSafe a portafoglio in pelle, disponibile in rosso, nero, blu, grigio e marrone e caratterizzato da una tenuta magnetica molto salda.
Acquista Custodia MagSafe a portafoglio in pelle a 19,99€
Se hai paura che carte e documenti possano sfilarsi dal wallet magnetico, forse potrebbe interessarti il Magnetic Wallet di Sinjimoru con linguetta richiudibile; è in silicone, ed è disponibile in vari colori.
Acquista Wallet magnetico con linguetta richiudibile a 27,99€
Il Portafoglio in vera pelle FYY include uno stand e in più è schermato. È disponibile in nero e azzurro, ed è di buona qualità, ma ad un prezzo veramente irrinunciabile.