Tom Hanks, il noto attore, regista, sceneggiatore, e produttore cinematografico statunitense, ha lanciato di recente un’utility per iPad molto particolare, ribattezzata Hanx Writer. È sfiziosa, ma praticamente inutile, eppure è stata investita in pochi giorni dalle luci della ribalta dell’App Store.
Leggi su Cineblog: Tutte le news, le indiscrezioni e le curiosità su Tom Hanks
È stata lanciata appena una settimana fa, e nonostante ciò sull’App Store statunitense ha fatto faville, forse proprio per le sue origini inconsuete. Fatto sta che è al primo posto delle app gratuite e della classifica generale. Di per sé, Hanx Writer è un titolo che trasforma l’iPad in una vecchia macchina da scrivere, con tutti i rumoracci, i campanelli e il tamburellare che ci si aspetterebbe da un’app simile, ma con tutte le comodità dei tempi moderni, cancellazione del testo (senza bianchetto) e feature di stampa/condivisione incluse.
A disposizione dell’utente c’è una tastiera virtuale rivista e corretta, sostituibile a piacimento con una tastiera fisica attraverso la connessione Bluetooth. “Volevo avere la sensazione di una vecchia macchina da scrivere,” ha dichiarato Hanks in una intervista. “Desideravo sopra ogni altra cosa il suono che fa, perché è come scoprire una musica che incita la forza creativa. Bang Bang clack clack clack puckapuckapuckapucka. Volevo una “risposta” da ogni lettera, da ogni singola linea.”
L’app è gratuita ma dispone di alcuni Acquisti In-App per cambiare il modello di macchina utilizzata; si può scegliere tra la Hanx 707, la Hanx Golden Touch, o il Block Bundle da 4,49€ che le include entrambe. Potete scaricarla da questa pagina dell’App Store. Qui di seguito, una Gallery con qualche screenshot e i grafici che ne dimostrano il successo.