L’adattatore Happac da USB-C maschio a USB-A femmina, spedito e venduto da Amazon e caratterizzato da ottime recensioni, è indispensabile per utilizzare i vecchi accessori e dischi USB coi Mac, gli iPad e i PC di ultima generazione. E costa soltanto 2€ e spicci incluse spedizioni. Con tanto di reso gratuito, e scusate se è poco.
Il problema è che siamo nel bel mezzo della transizione. I Mac e i dispositivi di ultima generazione sono tutti USB-C, ma gli HD, le unità SSD, le tastiere, i cavi iPhone e tutto il resto sono ancora fermi al vecchio USB-A. Ciò implica che ci si deve portare dietro duemila cavi per ogni aggeggio high-tech.
Questo accessorio però risolve il problema perché converte la porta USB-C femmina a USB-A maschio, per la ricarica o la trasmissione dei dati (unico limite: non supporta la trasmissione del segnale video, quindi niente Thunderbolt). Può contare su una compatibilità universale: basta collegare l’adattatore USB-C a una porta USB qualunque, i tuoi vecchi dispositivi (power bank, computer, laptop, hub) funzioneranno anche sui Mac e dispositivi di ultima generazione.
La trasmissione dati avviene a una velocità fino a 480 Mbps, e la scocca in lega di alluminio di alta qualità lo rende sicuro e affidabile.