L’emergenza Hearbleed, la colossale falla in OpenSSL che ha fatto tremare il Web dalle fondamenta, sembra oramai superata e -se la sorte è con noi- senza conseguenze. Come noto, infatti, e in linea teorica, questo bug permetteva ad un malintenzionato di ottenere il contenuto della memoria di massa del server e di avere libero accesso a dati come password, numeri di carte di credito, indirizzi e altre informazioni sensibili degli utenti online; e poiché mezza Internet si avvale di OpenSSL per la sicurezza, non sorprende che colossi come Google, Facebook, Dropbox e Yahoo siano finiti nella maglie del baco.
La buona notizia, se non altro, era che i server Apple non risultavano soggetti al problema, ma questo non significa che non lo fossero altri prodotti con la mela. È il caso delle Airport Extreme e delle Ariport Express, che infatti hanno ricevuto un bell’aggiornamento firmware proprio a causa di Heartbleed. AirPort Base Station Firmware Update 7.7.3 apporta una serie di migliorie sulla gestione di SSL/TLS, ed ecco perché se ne consiglia l’installazione al più presto per tutti gli utenti. La pagina relativa all’update, per il momento non ancora tradotta in italiano, recita:
AirPort Base Station Firmware Update 7.7.3
Disponibile per: AirPort Extreme e AirPort Time Capsule con 802.11acImpatto: un malintenzionato in posizione privilegiata sul network potrebbe ottenere i contenuti della memoria.
Descrizione: Nella libreria OpenSSL esiste un problema durante la gestione dei pacchetti con estensione heartbeat TLS. Questo problema è stato risolto attraverso ulteriori verifiche di sicurezza. Solo le basi AirPort Extreme ed AirPort Time Capsule con 802.11ac soffrono della vulnerabilità, e solo se Back to My Mac e Invia Diagnostica sono abilitati. Altre basi AirPort non sono affette.
Il che vuol dire che non dovete preoccuparvi se Utility Airport non segnala alcun aggiornamento di rilievo; evidentemente, possedete modelli di router Apple che non dispongono del protocollo 802.11ac. Per maggiori informazioni sull’argomento, potete consultare l’articolo tecnico pubblicato sul sito Apple.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.