La domotica è una realtà ormai ben consolidata e abbracciata da tante aziende del settore tech, tra cui ovviamente Apple. Su iOS e iPadOS il controllo dei dispositivi smart (quasi tutti) passa per l’applicazione di sistema Casa. Di mezzo c’è il framework HomeKit, con cui tanti accessori sono fortunatamente compatibili.
A tal proposito, su App Store è disponibile un’applicazione che punta a migliorare notevolmente l’esperienza d’uso su iOS di questi device. Il suo nome è Home Widget • for HomeKit e porta il potere dell’automazione direttamente sulla home iPhone e iPad.
L’applicazione – su cui non c’è la firma di Apple, precisiamo – è stata recentemente aggiornata alla versione 1.1.0 e ci sono alcune novità interessanti da segnalare. Oltre alla possibilità di poter aggiungere i sensori ai widget, l’interfaccia di quest’ultimi è stata ridisegnata per coesistere al meglio con iOS 15.
In termini di dimensioni, ad esempio, aumentano le possibilità di configurazione dei pannelli sia su iPhone (1×1, 3×1, 4×2, 3×3 e 4×4) che su iPad (3×6 e 4×8).
Altre migliorie riguardano il supporto degli shortcut, ora da “lanciare” direttamente dai widget (prima l’apertura dell’applicazione era invece necessaria), e di alcune funzioni legate all’accessibilità.
Home Widget, non localizzata in italiano, è un’applicazione scaricabile gratuitamente ma per sbloccare alcune funzionalità è necessario uno dei seguenti abbonamenti:
- Mensile: 0,49 euro
- Annuale: 3,99 euro
- Lifetime (licenza a vita): 8,99 euro
Image courtesy of 9to5mac