I nuovi Mac mini e MacBook Air sono senza disco ottico e non c’è la possibilità di collegare fisicamente un lettore multimediale. Ci si può chiedere, quindi, come poter installare la suite iLife (iMovie, Garage Band, iPhoto) dopo aver dovuto formattare o sostituire il disco rigido (o il Flash drive).
Prima di tutto, sotto Mac OS X Lion è possibile riavviare da una partizione recovery nascosta (mantenete premuto il tasto option/Alt all’avvio) che permette alcune operazioni di manutenzione, come alcune riparazioni, riformattare o reinstallare il sistema operativo. Se il problema è più serio, sarà allora necessario riavviare da un server Apple (tasti ⌘+R al boot). Vi sono altri programmi consigliati per la manutenzione del Mac in caso incappiate in seri problemi e dei quali abbiamo parlato in passato… ma ora concentriamoci sulla reinstallazione di iLife senza DVD e senza una copia di iLife nella partizione recovery.
La procedura è descritta in un articolo della Apple Knowledge Base:
- Dopo aver installato Lion, riavviate il Mac
- Lanciare App Store dal Dock oppure selezionare il Menu Apple -> App Store.
- Autentificatevi con l’Apple ID e la password.
- Selezionate la vista Acquisti all’inizio della finestra Mac App Store.
- iLife dovrebbe apparire nella sezione Accetta della schermata. Adesso potete scaricare iLife gratuitamente.
Probabilmente verrà anche chiesto al primo avvio di registrare il vostro nuovo Mac con l’Apple ID : in questo modo verrà trasmessa al Mac App Store l’informazione che possedete già una copia di iLife, per poterla scaricare gratuitamente come nel passo 5 qui sopra.
[Via The Mac Observer]