HyperDock è un software per Mac che personalizza l’utilizzo del Dock arricchendolo di ulteriori funzionalità. L’applicazione serve principalmente per avere una visione d’insieme sugli elementi che teniamo aperti ed operativi sul Dock: passando il puntatore su ciascuna delle applicazioni vedremo aprirsi una “bolla” contenente tutte le finestre aperte per ciascuna applicazione attiva.
Partiamo dal principio: una volta scaricato HyperDock, vi verrà chiesto di effettuare il doppio click sull’icona per attivare il pannello delle preferenze. Vi verrà chiesto quindi su quale profilo attivare l’applicazione:
Una volta fatto ciò, l’applicazione vi chiederà di attivare la voce “Abilita l’accesso a dispositivi d’assistenza” nel menù Accesso Universale, al quale verrete portati automaticamente:
Sarà necessario solo spuntare la voce indicata e tornare indietro al pannello di preferenze di HyperDock. Tramite il pannello è possibile gestire tutte le personalizzazioni concesse dal software: regolare l’anteprima offerta dall’applicazione a livello di dimensioni e a livello di estetica, tempo di comparsa sul dock, possibilità di attivare l’anteprima anche per iTunes (mostrando il brano in ascolto e permettendo di utilizzare alcuni controlli come Pausa, Avanti e Indietro) e iCal (scegliendo le voci del calendario da mostrare).
Come l’immagine dimostra, HyperDock fornirà una anteprima degli eventi programmati su iCal anche se l’applicazione risulta non aperta sul momento, quindi permette una visione d’insieme rapida e molto pratica.
Tramite l’anteprima possiamo gestire le finestre aperte, cliccando sulla miniatura di ognuna per portarla in primo piano, o cliccando nell’angolo in alto a sinistra della stessa per chiuderla ed uscirne direttamente. Vediamo un esempio: l’immagine vi sottolinea VoiceRecorder per Skype, che noi andremo a chiudere
Come vedrete ora, l’applicazione chiusa sparisce sia dall’anteprima che dalla scrivania
Possiamo inoltre gestire e personalizzare le scorciatoie di tastiera che ci consentono di aprire, chiudere e azionare nuove finestre/email/applicazioni direttamente dalla “bolla” d’anteprima che HyperDock mostra. Se per esempio muoviamo il puntatore su Mail.app, HyperDock ci mostrerà l’anteprima degli elementi aperti del client. Direttamente da questa anteprima, utilizzando una combinazione di tasti possiamo aprire una nuova mail, il tutto in semplicità ed immediatezza. Ogni composizione di tasti è personalizzabile a nostro piacimento e ciò vale per qualsiasi applicazione presente sul Dock.
Non manca la possibilità di gestire anche le finestre, muovendole o ridimensionandole secondo i criteri stabiliti nel pannello delle preferenze.
HyperDock è una applicazione freeware per Mac, ma solo finchè rimarrà in stato di Beta. Appena sarà disponibile una versione più stabile e definitiva dell’applicazione, verrà applicato un prezzo contenuto. Il software è compatibile con Snow Leopard ed è caldamente consigliato a chiunque tenga aperte un gran numero di applicazioni, ritrovandosi a gestire numerose finestre da aprire e chiudere in tutta agilità direttamente dal Dock.