Contando anche le ultime inaugurazioni in Canada -rispettivamente in Halifax, Nova Scotia, Coquitlam e British Columbia- Apple ora possiede la bellezza di 375 store omonimi sparsi per il globo. E i numeri che vantano sono da capogiro.
Solo nell’anno attualmente in corso, gli Apple Store del mondo hanno ospitato 300 milioni di avventori e potenziali clienti, ovvero circa 3.500 persone al giorno per ogni punto vendita. Si tratta ovviamente d’una media che può subire poderose escursioni da paese a paese e da negozio a negozio, ma che dà un’idea del successo della mela.
Cupertino, insomma, non attrae solo i clienti già acquisiti, ma anche quelli potenziali, quelli che oggi si limitano a curiosare qua e là e che domani vorranno togliersi lo sfizio dell’iPad di ultima generazione:
Nel mio incontro con Apple, sono riuscito ad ottenere qualche dettaglio sull’andamento delle operazioni retail.
Secondo Apple, la società ha visto almeno 300 milioni di visitatori globali fino ad oggi nel 2012. Per metro di paragone, si stima che entro il luglio 2011 la popolazione degli Stati Uniti abbia raggiunto 311 milioni di persone.
Ma anche la parte del supporto non va affatto male. Cupertino calcola che i Genius Bar della società servano ogni giorno qualcosa come 50.000 utenti, ovvero 130 in media per ogni store. E questo con i vecchi metodi che non tradiscono mai; figuriamoci che cifre aspettarsi coi nuovi store in arrivo e quando il redesign dei Genius Bar sarà esteso ovunque.
Photo | The Loop