Che il 2006 sia stato un anno fondamentale nella storia di Apple Inc. è ormai una verità sotto gli occhi tutti. Di tutti gli eventi centrali del 2006, il passaggio all’utilizzo delle CPU Intel nelle macchine Macintosh, è quello che ha completamente rivoluzionato il mondo “brandizzato” mela; non vanno poi dimenticati la solita diffusione degli iPod, compresi i nuovi modelli, e la maggiore offerta di titoli che è ora possibile acquistare tramite iTunes.
Proprio oggi è stata pubblicata l’annuale classifica dei marchi che hanno avuto il maggiore impatto sulla nostra vita per l’anno da poco concluso, a cura di Brandchannel.com. La famosa agenzia propone diverse classifiche che tengono conto di quanto ogni brand abbia modificato o comunque avuto un’influenza nelle vite quotidiane dei 3.625 professionisti che hanno svolto questa ricerca.
Le Top 5 che BrandChannel.com ha pubblicato si riferiscono a Stati Uniti-Canada, America Centrale-Latina, Asia-Zone del Pacifico, Europa-Africa; a queste se ne aggiunge una che contempla tutte le zone d’interesse insieme. E’ d’obbligo premettere che tali classifiche non tengono conto del valore reale che i marchi citati possiedono sul mercato, anche se (a mio avviso) è difficile scindere la portata di un marchio dalla portata economica dello stesso (si noterà difatti che i soggetti delle classifiche sono tutti “colossi”).
Ad ogni modo, il marchio Apple va a posizionarsi al primissimo posto per quanto riguarda Stati Uniti-Canada, surclassando YouTube e persino Google. Quarto posto occupato dalla famosissima catena per la vendita di caffé, cappuccini e quant’altro di attinente, StarBucks; ultimo posto occupato dalla grandissima enciclopedia online Wikipedia.
Per il marchio Apple le cose non finiscono qui, dato che nella classifica global brand ranking risulta il 2° marchio che ha avuto l’impatto maggiore sulle vite di tutti; il primo posto è occupato opportunamente dal colosso dei servizi internet, Google.
Ora siamo nel 2007. Proviamo ad abbozzare, almeno per i primi mesi, l’impatto che Apple avrà sulle nostre vite: un keynote diretto da Steve Jobs nel quale sono stati presentati l’attesissimo iPhone, l’Apple TV e la nuova Airport Extreme. Nei prossimi mesi arriveranno anche le nuove versioni di iLife e iWork; a tutto questo va aggiunto l’oggetto forse più desiderato da tutti: la nuova versione di Mac OS X, Leopard.
Senza parlare dei rumors su nuovi iPod Touchscreen, MacBook Pro da 12″ e chissà quanto altro ancora non conosciamo.
Ho già l’acquolina in bocca e voi?
[via MacDailyNews]