Mark Moskowitz, analista di J.P. Morgan, ha inviato una nota agli investitori nella quale sostiene che in autunno il lancio dei cosiddetti tablet WOA, con processore ARM e sistema operativo Windows RT, genererà parecchia confusione tra i potenziali clienti, avvantaggiando ulteriormente Apple che potrà continuare a mietere successi con l’iPad.
Il motivo di questa confusione risiede nel fatto che i futuri tablet ARM con Windows RT adotteranno l’interfaccia grafica Metro, identica a quella di Windows 8, ma non saranno in grado di far girare le tradizionali applicazioni realizzate per i processori x86.
Inoltre i tablet dotati di Windows RT all’inizio non saranno molti, mentre diversi produttori potrebbero presentare dei tradizionali tablet basati sull’architettura x86 con a bordo Windows 8, aumentando ulteriormente lo smarrimento dei potenziali clienti di fronte ad un’offerta così variegata.
In sostanza si ripeterebbe quel fenomeno di frammentazione a cui sono andati incontro i tablet Android, con l’aggravante, per i futuri tablet Windows, che a fronte del medesimo aspetto del sistema operativo le funzionalità saranno ben diverse da modello a modello. I tablet con processore ARM e Windows RT dovrebbero avere una maggiore autonomia, mentre i tablet con processore x86 e Windows 8 dovrebbero garantire la compatibilità con tutte le tradizionali applicazioni scritte per il sistema operativo di Microsoft, a discapito dell’autonomia.
[via appleinsider]