Apple ha annunciato l’espansione della sua piattaforma pubblicitaria iAd al mercato europeo. Dopo essere stato lanciato negli USA nel giugno scorso, iAds si prepara a sbarcare nelle app in Francia e Regno Unito a dicembre. Seguirà la Germania a gennaio 2011.
Il lancio di iAd in Europa è stato rimandato almeno due volte, segnala il Financial Times, a causa di problemi di interazione con i clienti e adattamento alle leggi europee. Però ora sembra che gli accordi siano siglati e nel prossimo dicembre vedremo i primi annunci iAd in Europa. I primi clienti europei di iAd saranno marche ben note di vari settori; abbiamo citato L’Oréal, Renault, Louis Vuitton, Nespresso, Perrier, Unilever, Citi, Evian, LG Display, AB InBev, Turkish Airlines e Absolute Radio.
L’annuncio dell’espansione della piattaforma iAd al mercato europeo segue da poco quello del siglato accordo con Dentsu per portare iAd in Giappone a inizio 2011. Nel caso giapponese, però, Apple si limiterà a raccogliere le pubblicità dai propri clienti e passarla all’azienda giapponese, lasciando che quest’ultima l’intermediazione e l’adattamento al mercato giapponese.