Piccoli cambiamenti sono in programma per iBookstore, l’applicazione integrata in iOS e dedicata all’acquisto, consultazione e archiviazione degli e-book. Presto, infatti, l’app di Cupertino supporterà la creazione di cartelle o “Raccolte”, nonché la stampa e l’invio dei PDF via mail.
Neppure due giorni fa abbiamo riportato la notizia -diffusa dallo stesso Steve Jobs- che presto iBookstore permetterà di raccogliere in cartelle (chiamate in inglese “Collections”) i propri tomi virtuali, siano essi ePUB o PDF. Oggi apprendiamo invece che, oltre a questo, presto sarà possibile stampare tutti i PDF archiviati nell’applicazione attraverso AirPrint, o in alternativa inviarli ad amici e colleghi via mail. Va da sé che tali funzionalità saranno inibite per gli ePUB e in generale per i libri acquistati: su questo Apple è esplicita.
Nessun dettaglio invece sulle tempistiche, ma qualcuno sussurra che l’occasione perfetta verrà durante il rilascio di iOS 4.3 e il lancio contemporaneo del Daily di News Corp, ai quali come sappiamo sarà dedicato un evento speciale ad hoc a dicembre.