Al momento della stesura di questo post, qualunque tentativo di accesso ad iCloud produce un errore irredimibile:
Errore di connessione
Si è verificato un errore in iCloud durante la connessione la server.
Al che, si può rispondere accettando con dura rassegnazione gli eventi, si può segnalare la cosa a chi di dovere oppure richiedere assistenza. In realtà, basterà semplicemente attendere che gli ingegneri mettano a posto le pezze necessarie, poiché a quanto si legge sul sito dedicato allo stato del sistema Apple è già perfettamente a conoscenza dei disservizi.
Da quel che si legge, il fenomeno dovrebbe essere circoscritto ad “alcuni utenti” e dovrebbe interessare esclusivamente iTunes Store (“Gli utenti potrebbero non riuscire ad accedere all’iTunes Store o a portare a termine i propri acquisti”), il log-in e l’accesso alle informazioni dell’account.
L’impressione tuttavia è che la faccenda sia un po’ più estesa e complessa, anche perché su Twitter è una slavina di commenti infausti. C’è chi non riesce a scaricare la posta, che non può avviare le app di terze parti con accesso ad iCloud, e chi è impossibilitato a trovare il suo iPhone con i servizi di geolocalizzazione. Molti -come chi scrive- ricevono semplicemente il messaggio di cui sopra, ma in qualche caso sporadico il sistema impone il reset della password come se l’account fosse stato violato.
In ogni caso, non è una novità. L’ultimo fattaccio risale appena a venerdì scorso, quando le funzionalità mail di Cupertino sono rimaste inutilizzabili per oltre 27 ore consecutive; e solo la settimana prima, contiamo ben due disservizi su iMessage e FaceTime in appena una manciata di giorni. Al momento, non esistono ancora dettagli sulle tempistiche di riparazione dei guasti; di sicuro, sarà un’attesa relativamente breve. Ma quanto durerà?