Gene Munster ha pubblicato per Piper Jaffray il consueto resoconto semestrale con le statistiche sulla fascia demografica dei teenager statunitensi, sottolineando una novità davvero interessante. E cioè che la percentuale di giovani che possiede un iPhone è salita dal 34% di sei mesi fa all’attuale 40%. Ma Apple ha di che gioire anche nel comparto tablet.
I prodotti di Cupertino piacciono al pubblico, c’è poco da fare:
Il fatto che Apple sia riuscita a espandere il suo mercato tra i giovani nonostante l’assenza di nuovi prodotti da lanciare tra la primavera e l’autunno del 2012 costituisce un segno positivo della forza dell’iPhone tra i giovani utenti.
Ma anche nelle fasce d’età successive le cose non vanno male per male mela: in media, il 62% degli intervistati ha affermato di voler acquistare un iPhone come prossimo telefono.
Per quanto concerne il segmento dei tablet, invece, Munster ha scoperto che il 44% dei teenager possiede già un qualche dispositivo del genere, e che tra questi il 72% ha un iPad; tuttavia, il 35% di quanti non hanno un tablet -vale a dire il 20% sul totale- ha intenzione di comprarne uno entro i prossimi sei mesi. E di questi, il 74% opterà per un iPad.
Quel che sorprende davvero, tuttavia, è che persino un prodotto Apple che non c’è ha più successo della concorrenza esistente. Un vociferato iPad mini da 299€ renderebbe praticamente immediato l’acquisto di un tablet per il 43% di quanti ne vorrebbero comprare uno. La strategia di Cupertino è quindi evidente: irretire i giovani per legarli nell’ecosistema in futuro. Le conclusioni sono di MacRumors:
L’iPod touch è visto da tempo come un dispositivo trait d’union per attirare gli utenti più giovani nell’ecosistema Apple, ma ora che l’iPhone e l’iPad vengono utilizzati sempre più tra le fasce d’utenza più giovane mentre smartphone e tablet continuano a crescere in generale, molti finiscono con l’acquistare i prodotti Apple di punta sempre più precocemente.