Nonostante esista sul mercato da neppure una settimana, il nuovo iPad di Cupertino sta già maturando diversi record. Sapevamo che ne sono stati venduti già 3 milioni in soli 4 giorni, cosa che lo ha reso il secondo dispositivo mobile Apple coi ritmi di vendita più rapidi, ma ora scopriamo che il 5,8% di tutto il traffico Web USA prodotto dagli iPad deriva dall’ultimo arrivato.
La pagina Web messa online da Chitika si aggiorna da sé in tempo reale e mostra una quantità di traffico davvero notevole per un gingillo tanto giovane e relativamente poco diffuso: al momento della stesura di questo post, quasi il 6% del traffico generato dagli iPad scaturisce dall’ultimo modello.
Snocciolando i numeri uno ad uno, si scopre che a trainare le vendite è stata inizialmente la California (6,524%), e ciò non sorprende vista l’influenza della Silicon Valley; ma già nelle ultime ore è stata doppiata dal Connecticut (6,44%), e presto potrebbe toccare anche a Nevada e Colorado (rispettivamente, 6,212% e 5,677%).
Tuttavia questi dati, almeno per ora, restano circoscritti ai soli Stati Uniti; sarà molto più interessante scoprire l’impatto del nuovo iPad a livello globale una volta che la disponibilità commerciale avrà raggiunto la sua massima diffusione.