Il brand "Nuovo iPad" non piace agli utenti

Stando ad un sondaggio di SodaHead.com, più della metà degli intervistati (1.100 persone) ha affermato di non gradire il brand "nuovo iPad." Molto meglio la vecchia nomenclatura.
Il brand
Stando ad un sondaggio di SodaHead.com, più della metà degli intervistati (1.100 persone) ha affermato di non gradire il brand "nuovo iPad." Molto meglio la vecchia nomenclatura.


Stando al sondaggio di SodaHead.com, a suo dire la “più importante comunità basata sulle opinioni”, gli utenti non amano affatto il brand “nuovo iPad” con cui Apple sta pubblicizzando il proprio tablet. Sarà pure un modo per sorprendere il pubblico ed evitare di cadere nella prevedibilità, fatto sta che, su un campione di 1.100 persone, più della metà lo detesta.

Alla domanda “Ti piace il nome scelto per il nuovo iPad?” il 53% degli intervistati ha affermato di preferire la vecchia nomenclatura, mentre il 47% ha dichiarato di considerarlo “fresco e innovativo.” Di sicuro, l’impressione è che il dispositivo avrebbe dovuto effettivamente chiamarsi iPad HD o iPad 3, salvo un ripensamento dell’ultima ora per motivazioni di marketing.

Per Jason Feffer, fondatore di SodaHead, una simile dualità è perfettamente nella norma quando l’argomento è la mela:

Abbiamo fatto parecchi sondaggi su Apple, tanto sui nuovi prodotti che sulla morte di Steve Jobs. C’è sempre grande controversia attorno ad Apple, che solitamente crea divisioni come queste. Alcune persone elogiano Apple per un quid, altri per lo stesso quid la criticano. Prendono una posizione a priori, talvolta perfino prima che la domanda venga posta.

In realtà, c’è molto poco di scientifico in questo sondaggio; lo stesso Feffer, in un’intervista, ha infatti ammesso che nella maggior parte dei casi pubblicano su Internet delle domande e poi sperano “che i numeri dei votanti bastino da soli.” Senza contare che il pubblico -10 milioni di utenti unici al mese- è per lo più costituito da nativi anglofoni, e non necessariamente confinati nei soli USA, quindi poco rappresentativi per noialtri. Desta curiosità tuttavia la differenziazione demografica tra i due gruppi:

“Le persone con un educazione inferiore sembravano più propense a non accettare il brand, contrariamente a quelle più istruite.”

E quindi, mentre ci domandiamo se il prossimo tablet di Cupertino si chiamerà o meno “nuovissimo iPad”, è il giunto il momento di esprimere il vostro giudizio, utenti di Melablog. A voi piace il brand della discordia? Votate pure qui sotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti