Il Daily, il quotidiano solo per iPad di Rupert Murdoch, chiuderà i battenti il prossimo 15 dicembre a meno di due anni dal primo numero. News Corporation, la società che lo ha pubblicato fino ad oggi, ha dichiarato che il personale del Daily sarà integrato negli staff delle sue altre pubblicazioni ed in particolare nella redazione del New York Post.
Il Daily è nato come un progetto molto ambizioso con il supporto di Apple stessa e il benestare di Steve Jobs ma non è mai riuscito a decollare a causa dell’enorme concorrenza gratuita del settore. Nemmeno il successivo allargamento del bacino di lettori a Facebook e al Samsung Galaxy Tab è stato sufficiente a garantire la sopravvivenza del quotidiano digitale.
La notizia della chiusura non sorprende. Già in quest’estate, infatti, News Corporation aveva annunciato ingenti riduzioni del personale atte ad abbassare i costi di un sistema in perdita di 30 milioni di dollari l’anno.
Queste le dichiarazioni di Rupert Murdoch:
“Sin dal giorno del lancio, Il Daily è stato un esperimento ardito nell’editoria digitale e un fantastico mezzo per l’innovazione. Sfortunatamente non siamo riusciti a raggiungere rapidamente una quantità di lettori abbastanza vasta da convincerci che il modello di business fosse sostenibile nel lungo termine. Per questa ragione, conserveremo solo il meglio di quanto abbiamo imparato con Il Daily e lo applicheremo a tutte le nostre proprietà. Sotto la direzione editoriale di Col Allan e quella digitale e aziendale di Jesse –ndt Jesse Angelo, direttore del Daily- nel settore business e digitale, sono sicuro che il New York Post continuerà a crescere e a diventare più forte sul web, sui dispositivi mobili, e anche su carta. Desidero ringraziare tutti i giornalisti e i collaboratori per il duro lavoro che hanno svolto per Il Daily.”