Per inviarsi foto, testi e URL tra dispositivi Apple, gli utenti di solito utilizzano mail, iMessage o AirDrop. Oggi vi sveliamo un trucco che vi lascerà letteralmente senza fiato: ecco il gesto a tre dita segreto per fare copia incolla tra iPhone, iPad e Mac.
PLEASE tell me I am not the only one who didn’t know about this feature 😅😅😅 pic.twitter.com/iBAYEV3JbG
— michael tobin (@initialfocus) March 29, 2022
Copia Incolla a 3 Dita
Il bello di questo gesto è che funziona sia per copiare e incollare sullo stesso dispositivo, sia per fare copia incolla tra dispositivi diversi grazie a Continuity. Per copiare da iPhone e incollare su Mac (o viceversa) basta fare così:
- Da iPhone o iPad, effettuate un gesto a tre dita dall’esterno verso l’interno (comparirà “Copia” in cima allo schermo). Sul trackpad del Mac questo gesto non funziona: usate Comando+C.
- Sul dispositivo in cui desiderate copiare la foto, effettuate un gesto a tre dita dall’interno verso l’esterno (comparirà “Incolla” in cima allo schermo) in app come Messaggi, Note, Pages, mail, o nel campo di immissione testo di Messaggi. Sul trackpad del Mac questo gesto non funziona: usate Comando+V.
Affinché il trucco funzioni, tuttavia, dovete rispettare le seguenti condizioni:
- Handoff deve essere attivo su tutti i dispositivi
- WiFi e Bluetooth devono essere attivi su tutti i dispositivi
- Tutti i dispositivi devono essere loggati col medesimo Apple ID
In ogni caso, il gesto del copia incolla funziona anche sul medesimo dispositivo. E indovinate un po’? Non è una novità assoluta: è una feature presente su iOS e iPadOS dal 2019. E nessuno di noi in Redazione l’aveva mai vista. E ora che anche voi conoscete il segreto, fatene buon uso.