Nel video qui sopra viene mostrato un iPod nano di sesta generazione, immancabilmente indossato come fosse un iWatch, in grado di visualizzare i feed RSS, i cinguettii di Twitter e gli stati di Facebook.
In realtà il nuovo iPod nano non possiede nativamente queste funzionalità, ma l’autore del video le ha simulate utilizzando delle immagini create ad hoc e caricate nell’album fotografico dell’iPod.
In teoria basterebbe un’applicazione per iPhone o iPad in grado di leggere i feed, generare le relative immagini ed inviarle all’iPod, ma purtroppo il nuovo nano non dispone di alcuna connettività wireless, per cui l’unico modo per caricare le informazioni è utilizzare il cavo USB e sincronizzare le immagini attraverso iTunes.
Tecnicamente sarebbe quindi possibile creare delle applicazioni per Mac o PC in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie per trasferire automaticamente sull’iPod nano una serie di immagini contenenti le informazioni da consultare offline.
Forse qualcuno è già a lavoro per realizzare soluzioni di questo tipo, ma Apple avrebbe potuto fare anche un piccolo sforzo in più e dotare l’iPod nano dell’utilissima interfaccia bluetooth.