Se state pensando di acquistare un iPad 2 e possedete già un iPhone 4 avete di fronte due opzioni:
1) Scegliere un iPad WiFi + 3G con il vantaggio di avere il ricevitore GPS e la connessione 3G integrata con autonomia di quasi 10 ore, ma con lo svantaggio di doversi dotare di una nuova micro SIM ed attivare un adeguato piano dati.
2) Scegliere un iPad WiFi ed affidarsi alla connessione 3G dell’iPhone utilizzando la funzionalità Personal Hotspot introdotta con iOS 4.3, ma con lo svantaggio di dover rinunciare al ricevitore GPS integrato nell’iPad ed avere una scarsa autonomia dell’iPhone quando funge da hotspot WiFi.
In quest’ultimo caso però la rinuncia al ricevitore GPS integrato sarebbe compensata dalla possibilità di ottenere le coordinate geografiche direttamente attraverso la connessione WiFi offerta dall’iPhone, come visibile nel video di apertura realizzato da TabletMonsters.
La prova è stata effettuata con un iPad 2, ma a quanto pare funziona anche con gli iPad di prima generazione e probabilmente con qualsiasi tablet e con qualsiasi applicazione che sfrutti le informazioni di localizzazione offerte dalla connessione WiFi, poiché le coordinate sarebbero fornite dal ricevitore GPS dell’iPhone 4.
[via engadget]