Doveva costare meno di 500$, ma apparentemente RIM ha deciso di mettere in vendita il modello entry-level del suo tablet BlackBerry PlayBook a un prezzo ben inferiore all’iPad. Secondo Mobility Insider, RIM potrebbe mettere in vendita il PlayBook da 8GB a 399$, ossia 100$ in meno rispetto al modello più economico di iPad (che ha comunque 16GB di memoria).
Rispetto al modello da 16GB, RIM prevede uguagliare con il prezzo dell’iPad con la stessa quantità di memoria, proponendo il PlayBook 16GB al prezzo di 499$. Il modello high-end da 32GB, dovrebbe essere venduto a 599$.
Se si vogliono confrontare i due prodotti, va tenuto in conto che il PlayBook ha uno schermo da 7”, ben più piccolo dei 9.7” dell’iPad. Rispetto a ciò, l’Amministratore Delegato di Apple, Steve Jobs, ha sottolineato in varie occasioni che i dispositivi con schermi da 7” sono poco comodi e le dimensioni dello schermo “non sono sufficienti per create grandi applicazioni”.
L’analista Mike Abramsky conferma il prezzo di 399$ per il BlackBerry PlayBook di fascia bassa, il che includerebbe un beneficio compreso fra il 25 e il 30%. “La politica di prezzi del PlayBook è aggressiva, sottolineando la serietà di RIM nel guadagnarsi porzioni del mercato dei tablet”, ha scritto Abramsky.
Rimane la questione di come il mercato risponderà all’arrivo del BlackBerry PlayBook e di come saranno le vendite comparate a quelle dell’iPad. Inoltre il mercato dei tablet, sebbene dominato dall’iPad, vede molta concorrenza e il moltiplicarsi di dispositivi offerti al pubblico.
Nel frattempo RIM prepara l’arrivo del suo tablet con grande energia: con una campagna pubblicitaria che mira direttamente l’iPad e con prezzi comparabili -se non più bassi- del tablet di casa Apple. L’arrivo sul mercato del BlackBerry PlayBook è previsto per febbraio 2011.
[Via AppleInsider]