Il problema di Apple Watch: non piace alle donne [Sondaggio]

Le stime di vendita di Apple Watch sono state letteralmente dimezzate. A quanto pare, piace solo agli uomini.
Il problema di Apple Watch: non piace alle donne [Sondaggio]
Le stime di vendita di Apple Watch sono state letteralmente dimezzate. A quanto pare, piace solo agli uomini.

In una recente nota agli analisti, Ming-Chi Kuo di KGI ha falcidiato le stime di vendita di Apple Watch portandole dai precedenti 30 milioni di unità per il 2015 agli attuali 15 milioni. La ragione? Si è scoperto che non sembra attrarre le donne.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/134915/gli-utenti-iphone-viaggiano-in-aereo-e-bevono-vino-quelli-android-amano-bus-e-birra”]Uno studio sulle abitudini degli utenti mobili rivela alcune caratteristiche curiose che non mancheranno di indispettire gli animi. Pare che gli utenti iPhone viaggino in aereo e bevano vino, mentre quelli Android preferiscono bus e birra.[/related]

Sebbene -e per fortuna- ai nostri giorni molti tabù siano infranti e una donna sia libera di indossare gli accessori e gli abiti che preferisce, non tutti gli accessori percepiti come maschili finiscono necessariamente per fare furore tra le signore. E a quanto pare, è proprio questo il problema di Apple Watch: non sembra attrarre il pubblico femminile. E le stime di vendita crollano.

In linea teorica eravamo portati a pensare che le due varianti di Apple Watch, una da 38mm e l’altra da 42mm, fossero destinate rispettivamente a donne e uomini, ma di fatto Cupertino non ha mai apertamente sostenuto questa dicotomia; come dire: ognuno si senta libero di scegliere il modello che preferisce.

Il fatto è che la variante da 38mm non vende:

“Abbiamo appreso che l’Apple Watch da 42mm costituisce il 60-70% della produzione. Tuttavia, i tempi di consegna del38mm sono generalmente migliori di quelli del 42mm. Riteniamo che ciò si verifichi perché la domanda di orologi da 38mm è significativamente inferiore a quella dei 42mm. Stimiamo che i modelli da 42mm costituiscano l’80% delle vendite. E se diamo per scontato che i 42mm siano acquistati prevalentemente dagli uomini e i 38mm dalle donne, se ne ricava che Apple Watch attrae prevalentemente un pubblico maschile.”

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/155132/apple-watch-vs-android-wear-lo-smartwatch-piu-compatto-e-di-apple”]Se pensavate che Apple Watch fosse troppo voluminoso, confrontatelo con tutti gli Android Wear del mercato. Resterete senza parole.[/related]

O forse, anche le donne preferiscono il 42mm rispetto al modello più piccolo, magari per ragioni di praticità e comodità. Dopotutto, Apple Watch ha un form factor significativamente più compatto rispetto a tutti gli smartwatch Android Wear in circolazione, e questo potrebbe spingere per la versione più ampia. Ma va’ a sapere, ci vorrà del tempo per corroborare l’una o l’altra ipotesi.

Nel frattempo, il sondaggio è d’obbligo. Lettrici di Melablog, ci rivolgiamo a voi (o al massimo, alle vostre dolci metà, in procinto di regalarvi un Apple Watch). Avete intenzione di comprarne uno? E quale modello sceglierete? Rispondete alle domande, e poi come al solito diteci la vostra nei commenti, sulla nostra pagina Facebook e su Twitter.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti