Pochi sanno che Apple ha adottato un cristallo di zaffiro per proteggere la lente della fotocamera posteriore dell’iPhone 5 e dell’iPod touch di quinta generazione:
Sebbene la superficie della fotocamera iSight sia trasparente come un vetro, non è fatta di vetro. In realtà è in vetro zaffiro, la cui durezza è seconda solo al diamante sulla scala di materiali trasparenti. Questo significa che la superficie della lente è molto improbabile che si graffi.
Secondo un articolo di MIT Technology Review la progressiva diminuzione dei costi e l’evoluzione tecnologica potrebbero rendere i cristalli di zaffiro competitivi rispetto ai Gorilla glass adottati da tutti gli smartphone di fascia alta.
Lo zaffiro, una forma cristallina di ossido di alluminio, probabilmente non sarà mai a buon mercato come Gorilla Glass, il materiale prodotto da Corning che viene utilizzato per lo schermo dell’iPhone e degli altri smartphone. Un display Gorilla Glass costa meno di 3$, mentre un display zaffiro costerebbe circa 30$. Ma potrebbe scendere al di sotto 20$ in un paio di anni grazie ad una maggiore concorrenza ed una migliore tecnologia produttiva. Poiché lo zaffiro si comporta meglio del vetro, tale prezzo potrebbe rendere abbastanza a buon mercato per competere.
Tutti i maggiori produttori di smartphone stanno prendendo in considerazione l’idea di utilizzare cristalli di zaffiro nei prossimi dispositivi di fascia alta, con i primi modelli che potrebbero debuttare già entro la fine di quest’anno, tuttavia non è chiaro se Apple possa adottarlo già nel prossimo iPhone 5S.
Apple però potrebbe prendere in considerazione il cristallo di zaffiro per lo schermo dell’iWatch.