Dure parole da parte del rabbino capo del Regno Unito Lord Stacks durante un ricevimento da parte della Regina insieme ad altri esponenti religiosi, che accusano Apple di favorire con i propri prodotti una cultura basata sull’io e sul consumismo.
È proprio la i anteposta al nome di ogni dispositivo della Mela a sottolineare quest’aspetto:
La società consumista è stata impostata dal compianto Steve Jobs scendendo dalla montagna con due tavolette, l’iPad 1 e l’iPad 2 e il risultato è avere una cultura di iPod, iPhone, iTune, i i i [“io” in inglese] … quando sei un individualista dalla cultura egocentrica e pensi solo al tuo “io”, tu agisci terribilmente male.
Paragoni biblici a parte, trovo abbastanza scontato accusare un’azienda di promuovere a suo modo e in modo “subdolo” il consumismo. Ancor più se si parla di Apple, l’unica finora in grado di generare hype attorno ai suoi nuovi prodotti e di invogliare all’acquisto anche in tempi di “vacche magre”. Pensandoci bene è abbastanza curioso che il capo di una comunità religiosa così ampia si interessi di un’azienda privata. Come se anch’essa fosse… una sorta di culto.
Via | Apple Insider
Photo | Flickr