C’è un nuovo modello di cellulare basato su Symbian che sta molto facendo parlare di sé. L’annuncio dato da Samsung riguarda l’uscita sul mercato del nuovo L870, e secondo le specifiche tecniche rilasciate nel comunicato stampa ufficiale, il telefono disporrebbe di piene capacità di browsing grazie alla presenza nientemeno che di Safari.
In realtà, è assai improbabile ipotizzare un qualche livello di cooperazione tra Apple e Samsung; è più verisimile l’ipotesi che un ufficio marketing troppo zelante abbia esagerato con le semplificazioni chiamando Safari (che è un marchio registrato) un generico browser basato su Webkit, che invece è il motore di rendering alla base di Safari.
Al di là dell’errore – e ammesso che davvero non esista una versione di Safari per Symbian – è tuttavia interessante sottolineare come il framework promosso da Apple riceva sempre più consensi. Ad esempio, è noto che anche Adobe Air faccia uso di Webkit e che Dreamweaver CS4 lo implementerà nella funzione di Live View.
[Via MacRumors]