Se è vero, come dimostra anche il nostro sondaggio, che la metà delle persone che possiedono un iPhone comprerà un televisore Apple, la spesa media per i prodotti della Mela è destinata ad aumentare sensibilmente nei prossimi anni.
Il prezzo d’attacco della futura Apple HDTV dovrebbe essere inferiore ai 1000 euro, come d’altra parte emerge dal nostro sondaggio nel quale vi abbiamo chiesto quanto siete disposti a spendere per un televisore Apple da 32 pollici.
Effettuando la media pesata dei risultati del sondaggio, votato da oltre 1700 lettori, emerge un prezzo sorprendente:
700*0.32+(700+1000)/2*0.36+(1000+1500)/2*0.22+1500*0.10=955
praticamente il prezzo d’attacco del MacBook Air in Italia, che viene venduto negli Stati Uniti a 999 dollari, la tipica cifra sotto la soglia psicologica dei 1000 dollari.
Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, ha calcolato che la spesa media delle famiglie statunitensi in prodotti Apple raddoppierà nei prossimi anni, passando dagli attuali 444 dollari fino a raggiungere gli 888 dollari nel 2015, grazie alla sempre maggiore diffusione di iPhone e iPad, ma sopratutto grazie al lancio del televisore Apple che se verrà proposto ad un prezzo inferiore ai 1000 dollari conquisterà oltre un terzo dei consumatori americani.