Stando alle nuove indiscrezioni emerse sul Web, scopriamo che il nuovo iMac 27″ lanciato da Apple solo pochi giorni fa ha la SSD saldata su scheda logica. E questa può costituire una importante limitazione che è bene conoscere prima di un’eventuale acquisto.
https://www.melablog.it/post/82265/nuovi-imac-27-2020-pro-contro/
Il nuovo iMac 27″ porta in dote diverse novità tra cui processori Intel Core di 10ª generazione, grafica AMD Radeon Pro 5000, fino a 128 GB di RAM, fino a 8TB di SSD, fotocamera frontale 1080p, display con True Tone e rivestimento opzionale in nanotexture.
In base alla documentazione tecnica trapelata, però, abbiamo una buona e una cattiva notizia da darvi. La cattiva è che l’unità flash è davvero connessa in modo irreversibile alla scheda logica; detta brutalmente, lo spazio che scegliete al momento dell’ordine resterà identico per tutto il ciclo di vita del Mac.
La buona novella è che per le configurazioni da 4TB e 8TB, è disponibile una scheda di espansione di storage flash collegata a un connettore su logica che permette di aggiungere una seconda unità se necessario. Tuttavia, niente scheda di espansione né connettore nei tagli da 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.
Inoltre, non dovete mai dimenticare che la SSD fornita di serie viene abbinata alla crittografia hardware, e dunque la rimozione fisica dell’unità comporta anche la perdita dei dati. Per questa ragione è assolutamente necessario effettuare un backup dei dati con regolarità.