In occasione del quinto genetliaco dell’App Store, Cupertino ha pensato bene di festeggiare a modo offrendo agli utenti una carrellata di app e giochi di qualità completamente gratis. Tra tutti i titoli coinvolti, tuttavia, ce n’è stato uno -Infinity Blade II- che ha registrato un andamento davvero fuori dal comune. Lo ha raccontato la pubblicista della società, Laura Mustard, in un’intervista a AllThingsD.
La quantità di download registrata, 5,7 milioni in appena una settimana, rappresenta un vero record per Chair; nella peggiore delle ipotesi, corrisponde almeno a tre volte il numero medio di download dell’app. E certo, direte voi: era gratis. Il che è vero. Ma c’è da considerare che molti di questi utenti, prima o poi, decideranno di indulgere su qualche acquisto In-App per velocizzare un po’ il gioco:
Come molti altri giochi (molti dei quali free-to-play), Infinity Blade 2 che normalmente è venduto a ,99 ha subìto un’impennata di acquisti In App relativi alle monete d’oro virtuali. E visto che qualche milione di giocatori è entrato nel circolo senza rimetterci neppure un Euro, non ci vuole un economista per capire che saranno più inclini a spendere.
Tra l’altro, Mustard ha perfino ridimensionato l’importanza degli acquisti In-App per il gioco. “Sebbene di solito notiamo aumenti simili quando lanciamo promozioni gratuite, non crediamo che rappresenti una componente significativa, poiché il gioco viene bilanciato in modo da non richiedere continuamente acquisti In-App.”
In italiano moderno lo chiameremmo Effetto Halo; ma è il vecchio discorso della ciliegia che tira l’altra. Durante il periodo della promozione, infatti, sono aumentate di 2,5 volte anche le vendite del primo capitolo della saga, commercializzato a 2,99$; e perfino l’ebook Infinity Blade: Awakening ha registrato un’impennata del 70%. Ovviamente, non sempre tutto fila liscio; all’evento Apple di marzo 2012 dedicato all’iPad di terza generazione, ad esempio, Chair aveva presentato in pompa magna Infinity Blade Dungeons, che però, tra infiniti tentennamenti non è mai arrivato sul mercato. L’ecosistema Infinity Blade, tuttavia, è vivo e vegeto, e in arrivo ci sono “molti nuovi giochi, libri e forse perfino altri prodotti.” Parola di Donald Muster, cofondatore della società.