La famosa app mobile di photo-editing vintage recentemente acquisita da Facebook, Instagram, è stata aggiornata nelle scorse ore alla versione 3.0 per iOS ed Android. Tra le novità principali, una mappa per raccogliere le foto coi geo-tag e un salto prestazionale di tutto rispetto.
Alla pagina dedicata alla notizia, sul blog della software house, l’annuncio ha il sapore della pietra miliare:
Con ogni major release, scegliamo un tema, e questa volta ci siamo focalizzati sull’esperienza di navigazione. Abbiamo introdotto una nuova, unica modalità per sfogliare le tue foto e quelle degli altri su una mappa, il che significa che non sei più costretto a scorrere pagine e pagine di fotografie. Abbiamo lavorato anche sull’update di tutte le schermate dell’app per una grafica più omogenea e rifinita. […] I nostri ingegneri hanno lavorato duramente per assicurarsi che l’esperienza di navigazione fosse la più veloce possibile. Sui dispositivi più recenti dovrebbe essere particolarmente evidente.
Ora, insomma, gli 80 milioni di iscritti al servizio potranno passare dalla modalità Griglia alla vista Cronologica al tocco d’un dito, e in più godersi la pletora di nuove feature e migliorie estetiche. L’elenco delle novità è in effetti molto nutrito:
- Guardate le vostre foto su di una mappa (visitate il vostro profilo e toccate Photo Map per selezionare quali immagini siano visibili sulla mappa).
- Schermata del Profilo ridisegnata.
- Schermata dell’Upload ridisegnata.
- Consistenti miglioramenti al design in tutta l’app.
- Scrolling infinito sui feed fotografici.
- Possibilità di segnalare i commenti inappropriati.
- Molti bug-fix e miglioramenti delle prestazioni.
Instagram 3.0 come sempre è gratuita per tutte le piattaforme. Nel nostro caso, la trovate a questa pagina dell’App Store. Buon divertimento.