Instagram ha rilasciato poche ore fa una nuova app per iPhone chiamata Layout che permette di creare suggestive composizioni fotografiche e -ovviamente- di condividerle con gli amici. E usarla è semplicissimo.
L’idea di fondo è molto intuitiva. Basta aprire l’app e selezionare le immagini del Rullino che preferite, perché vengano montate in modo molto professionale:
Il funzionamento semplice e intuitivo di Layout ti permette di controllare tutti gli aspetti creativi. Tocca per aggiungere l’effetto specchio, per capovolgere o sostituire le immagini, tieni premuto e trascina per scambiarle, apri e chiudi le dita per ingrandirle o ridurle oppure trascina le maniglie per ridimensionarle. Dipende tutto da te, quindi libera la tua creatività: racconta una storia, esibisci un outfit o combina, taglia le tue foto e modificane l’aspetto per mostrare uno stato d’animo o un tema.
Si può mettere assieme fino a 9 immagini diverse, prese dal Rullino o scattate al momento grazie alla modalità Photo Booth per “scatti veloci e spontanei.” E sebbene l’app suggerisca il modo migliore per fondere tra loro le foto, avete sempre il pieno controllo su rotazione, tagli, disposizione e così via.
Infine i Collages possono essere salvati a loro volta sul Rullino o condivisi immediatamente sui canali social, via mail o Messaggio. Come al solito con le applicazioni di Instagram (tipo l’ottima Hyperlapse), non è necessario iscriversi o creare account ad hoc.
L’unica vera pecca è la mancanza di app specifiche per iPad. Ma questa è un’altra storia. Potete scaricare Layout gratuitamente da questa pagina dell’App Store.