Il team di sviluppo di Instagram a breve implementerà alcune modifiche alla sua frequentatissima piattaforma social. Adam Mosseri, il boss di IG, ha dichiarato che tali aggiornamenti premieranno gli utenti più meritevoli.
Oltre alle possibilità di inserire un tag per i prodotti e di associare il proprio profilo ad una categoria (come “Fotografo” o “Rapper”) che verrà mostrata ad ogni tag in un post, Instagram a breve inizierà a promuovere in modo più deciso i contenuti originali.
“Se crei qualcosa da zero”, ha spiegato Mosseri in un video condiviso su Twitter, “dovresti ottenere più visibilità rispetto a quando condividi qualcosa che è stato realizzato da un’altra persona. Cercheremo di migliorare la piattaforma in modo da premiare i contenuti più originali, in particolare rispetto a quelli ripubblicati”.
Il messaggio di Mosseri (e quindi Instagram) sembra abbastanza chiaro: è il momento di smetterla di condividere nei Reels video pubblicati su TikTok. Ed effettivamente il logo del social network rivale è quasi in tutte le clip visibili nei Reels di Instagram, vero?
📣 New Features 📣
We’ve added new ways to tag and improved ranking:
– Product Tags
– Enhanced Tags
– Ranking for originalityCreators are so important to the future of Instagram, and we want to make sure that they are successful and get all the credit they deserve. pic.twitter.com/PP7Qa10oJr
— Adam Mosseri (@mosseri) April 20, 2022
Facebook e Instagram sono intese oggi da Meta come piattaforme per i creator piuttosto che come servizi per consentire alle persone di connettersi con amici e parenti, e le ultime novità annunciate confermano questa nuova traiettoria.
Meta vuole che i creator smettano di essere TikToker e YouTuber: devono diventare Instagrammer e Facebooker.