Jeremy Horwitz ha realizzato una guida che mostra diverse soluzioni per integrare perfettamente iPhone nella vostra auto. Come dichiarato dall’autore stesso, esistono in commercio diversi accessori realizzati a tal scopo, ma non vi è uno solo di questi che sia completo e funzionale.
Il problema sussiste per il semplice motivo che molti accessori “made for iPod”, non sono più compatibili con la rinnovata porta dock di iPhone; a questo si aggiunge anche una maggiore complessità di sviluppo per i nuovi accessori dedicati allo smartphone di Cupertino.
Gli accessori per iPhone, attualmente sul mercato, non riescono infatti a caricare, alloggiare e riprodurre la musica contemporaneamente. Questo comporta diverse distrazioni al volante, cosa peraltro punibile legalmente in numerose nazioni.
A tal proposito, vediamo insieme le migliori soluzioni proposte di questa guida.
La soluzione “logica”
Ecco la soluzione per poter disporre di una perfetta integrazione tra iPhone e la vostra macchina. Tale soluzione combina: un supporto per iPhone, un carica batteria da auto e auricolare bluetooth. Il costo può variare a seconda degli accessori acquistati, non dovrebbe comunque superare i 325$.
Il supporto
Tra i vari modelli, Jeremy Horwitz, ha optato per il ProClip Padded Holder with Tilt Swivel for iPhone: un supporto per iPhone con attacco personalizzato a seconda del modello e dell’anno della vostra auto, il cui costo complessivo è di 65$. Comodo per due motivi: si può ruotare in qualsiasi direzione e dà un facile accesso all’utilizzo di Cover Flow, se disposto in orizzontale. Un’altra soluzione può essere Griffin iSqueez, al costo di 10$: un supporto fisso che però non permette la fruizione dei contenuti di iPhone in orizzontale.
Caricabatteria / Trasmettitore FM
Il trasmettitore FM trasmette all’autoradio ogni brano del vostro iPhone e potete decidere, nel contempo, se ascoltare la radio FM o i vostri mp3. Unico problema: il trasmettitore non trasmette l’audio delle conversazioni telefoniche.
Se siete fortunati e avete un’autoradio con line-in/aux-in, potete saltare la parte “trasmettitore Fm” e passare direttamente al carica batteria da auto. Con soli 20$ potrete acquistare un XtremeMac InCharge Auto o Griffin PowerJolt for iPod and iPhone.
Ovviamente dovete anche connettere un cavo audio al vostro stereo, quelli proposti sono: Belkin Mini-Stereo Link Cable e Monster iCable for Car (iPod e iPhone), che andranno inseriti nell’uscita cuffie di iPhone e nell’entrata audio dell’autoradio; ovviamente un settaggio del volume è d’obbligo, poiché potreste ritrovarvi con i vetri spaccati.
Se invece non siete così fortunati da possedere line-in/aux-in, vi occorre un trasmettitore FM. A tal proposito ne esistono due certificati per iPhone: la nuova versione del Belkin TuneCast Auto, al costo di 80$, che combina trasmettitore FM e carica batteria da auto in un unico dispositivo . Per lo stesso prezzo c’è il Griffin iTrip Auto con Smartscan, di cui, una nuova versione, è attesa entro l’anno.
Le interferenze di chiamata (classiche di tutti i cellulari) nei pressi di un dispositivo audio, sono notevolmente affievolite su iPhone: Apple ha infatti avuto un occhio vigile su tale possibile disturbo. I prodotti succitati, sono comunque certificati per l’utilizzo con iPhone e non dovrebbero causare problemi.
Auricolari Bluetooth
Vi sono diversi tipi di auricolari Bluetooth in commercio, questi sono i più indicati: Plantronics Voyager 520 da 100$, Discovery 665 da 150$. iPhone normalmente riconosce “al volo” le periferiche Bluetooth, ad ogni modo, vi basterà premere il pulsante del vostro auricolare Bluetooth e iPhone lo riconoscerà senza problemi.
La soluzione “cassetta”
Questa soluzione prevede: supporto per iPhone, carica batteria da auto, cuffia Bluetooth, adattatore per cassette e adattatore per cuffie, sebbene sia più “complessa” da realizzare, pare suoni molto meglio della precedente soluzione.
Non c’è una vasta scelta di adattatori per Musicassetta: Philips’ PH2050W e Sony CPA-9C, al costo di 15$, sono i migliori su piazza, ma nessuno dei due è compatibile con l’entrata cuffie di iPhone. il Monster iCarPlay Cassette Adapter è invece compatibile, ma non suona altrettanto bene. Ad ogni modo, esistono degli adattatori per l’entrata cuffie di iPhone; uno di questi è ifrog Fitz al costo di 8$.
La soluzione “ottimale” (e la più sicura)
Nelle precedenti soluzioni figuravano troppi cavi “sparsi”, i quali non rappresentano il massimo della comodità. Questa soluzione è la più semplice ed offre la migliore conversazione telefonica in assoluto, difatti, va a rimpiazzare l’auricolare Bluetooth con un nuovo tipo di accessorio che si monta al posto dell’aletta parasole in alto al conducente.
Vi occorre il Bluetrek/Contour Design SurfaceSound Compact che combina un microfono Bluetooth 2.0 ad uno speaker piatto che funge da viva-voce. Il costo è di 100$ ma potete trovarlo anche a 65$. Nel test effettuato da iLounge, tale sistema si comporta egregiamente con il “melafonino” e offre ottime prestazioni sia in funzione viva-voce sia in quanto potenza del microfono integrato.
Niente più soluzioni “improvvisate” dato che ora sapete come far convivere pacificamente iPhone con la vostra auto.