Silverthorne è il nuovo, attesissimo processore targato Intel, il cui utilizzo è specificatamente destinato ai nuovi device portatili.
Intel, durante l’ISSCC (International Solid State Circuits Conference) tenutosi il week-end scorso, ha rilasciato maggiori dettagli sulle caratteristiche di questo nuovissimo processore che, probabilmente, andrà a rimpiazzare quello già presente su iPhone e iPod Touch.
Stando a quanto riferito da Intel durante la conferenza, Silverthorne è difatti un processore low-voltage, realizzato con tecnologia di processo a 45 nm, specificatamente creato per le piattaforme Ultra Mobile PC e dispositivi internet portatili: basti pensare che consuma 10 volte meno degli attuali processori (solamente dai 0.5 ai 2 watt). Il nuovo processore Intel potrà, inoltre, eseguire in tutta tranquillità le applicazioni destinate all’attuale Core 2 Duo e avrà pieno supporto all’HT (Hypertreading).
Le prime unità saranno disponibili a partire dal secondo trimestre dell’anno, nessuna specifica riguardo il numero di chip che conterrà e la sua frequenza di clock, ma si sa già che i successivi modelli di Silverthorne, rilasciati dopo il secondo trimestre, potranno operare ad una frequenza pari a 2.0 Ghz.
Apple potrebbe inoltre essere la prima azienda ad adottare il nuovo processore per i suoi device portatili, non si esclude che Intel possa rilasciare a Cupertino l’anteprima di Silverthorne, in modo molto simile a quanto è già accaduto con il processore del MacBook Air.
[via | Apple Insider]