La Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM) ha creato una nuova applicazione per smartphone che consente di effettuare l’autovalutazione dei sintomi, per capire se sono correlati col Covid-19, e dei comportamenti a rischio adottati nell’ultimo periodo. Si chiama Iorestoacasa ed è completamente gratuita.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/224871/lotta-al-coronavirus-unapp-per-dare-una-mano-alla-ricerca”][/related]
Rispondendo a delle semplici domande su sintomi, viaggi, famiglia, abitudini e vaccini fatti, qualunque cittadino può condurre un breve autovalutazione del proprio stato di salute; e, se vengono riscontrate criticità, si viene indirizzati verso le autorità sanitarie competenti.
Inoltre, i dati immessi vengono analizzati in forma anonima e, grazie a sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale, convertiti in informazioni utili a livello nazionale per debellare il Coronavirus. Dunque, usando l’app, date una mano a voi stessi e pure alla sanità.
“La condivisione delle informazioni scientifiche,” spiega Dottor Franco Vimercati, presidente della FISM, “è assolutamente indispensabile per promuovere comportamenti corretti e sicuri tra gli operatori sanitari e le persone che possono sentirsi disorientate o confuse dalla moltitudine di notizie che circolano in questi giorni.”
L’app è disponibile per il momento solo per Android sul Google Play Store; la versione iOS è invece in fase di approvazione, e dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. In ogni caso, grazie agli sforzi fatti da Apple per tutelare gli utenti, qualunque app relativa al Covid-19 su App Store è da considerarsi assolutamente sicura e affidabile. Apple infatti rimuove d’ufficio qualunque titolo sul tema che non provenga da istituzioni, governi e enti accreditati.