Apple si sta preparando a distribuire agli sviluppatori la prima Beta di iOS 10.3. Tra le novità, quell più interessante consiste nella nuova modalità Cinema in Centro di Controllo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/196345/yalu-il-primo-jailbreak-per-iphone-7-e-ipad-pro-ma-meglio-aspettare”]Si chiama Yalu ed è il primo strumento in grado di praticare il Jailbreak di iOS 10.1.1 sui dispositivi di ultima generazione. Ma è meglio aspettare release più stabili.[/related]
Il Cinema in Mano
Con un paio di tweet (questo e quest’altro), lo sviluppatore Sonny Dickson ha rivelato che Apple ha in programma di rilasciare iOS 10.3 il prossimo 10 gennaio. Da principio, la release sarà dedicata esclusivamente agli sviluppatori; poi, come al solito, sarà aperta anche ai comuni utenti.
La novità più importante, al di là dei soliti bug-fix, sarà l’introduzione della Modalità Cinema, contraddistinta da un’icona a “forma di popocorn” in Centro di Controllo. Sfortunatamente, non spiega poi di cosa si tratti, anche se evidentemente ha a che fare con la riproduzione video.
Dovessimo azzardare, diremmo che si tratta di una speciale modalità in cui lo schermo adotta lo schema di colori DCI-P3 (contro la P3 standard del display) che garantisce colori più vividi e profondi, come al Cinema per l’appunto; l’ideale per la fruizione in ambienti scuri. La cosa però potrebbe funzionare solo sui dispositivi coi display di ultima generazione, vale a dire iPhone 7, 7 Plus e iPad Pro.
Nuovi iPad?
Si vocifera che verso marzo o aprile, Apple aggiornerà la linea iPad; se così fosse, non ci sorprenderebbe di scoprire nei meandri del codice di iOS 10.3 riferimenti ai nuovi modelli, e magari le tanto attese ottimizzazioni per Apple Pencil, e tutte le nuove feature software specifiche per tablet attese da mesi. Stay tuned.