[blogo-video id=”192249″ title=”iOS 10 – App Casa” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/7/737/habkz5vp-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/HabKz5VP-PIo1wpnV.js” embed=”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”]
Con iOS 10 non dovremo più barcamenarci con app eterogenee: tutti i dispositivi di domotica compatibili con iPhone, infatti, compariranno e saranno gestibili dall’app Casa (Home).
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/150608/homekit-la-domotica-di-apple-che-fa-un-favore-a-google”]La domotica con la mela sta per creare un nuovo, gingatecsco e redditizo mercato che a suo modo esisteva già. Solo che nessuno se ne era accorto.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180839/domotica-apple-arrivano-i-primi-prodotti-homekit”]Ci siamo. Insteon, Lutron, iHome, Elgato e Ecobee hanno finalmente lanciato i loro primi prodotti compatibili con HomeKit, la domotica di Apple.[/related]
Era da tempo che se ne parlava, e alla fine l’app per ghermirli tutti è arrivata sul serio. Dal prossimo autunno, gli utenti Apple avranno a disposizione una nuova applicazione ufficiale -su iPhone, iPad e Apple Watch- per configurare e organizzare tutti gli accessori di domotica a casa.
Al momento, la Beta non funziona proprio con tutti i gingilli in circolazione, ma per il debutto della versione finale ci si aspetta ampia lealtà dai produttori, e aggiornamenti di compatibilità.
All’apertura, l’app Casa propone una serie di Scenari e dispositivi preferiti che è possibile cambiare a seconda delle proprie esigenze. Potete sostituire sfondi, nome alla casa, aggiungere nuovi Scenari o modificare quelli esistenti; uno Scenario è una combinazione di dispositivi: ad esempio, in uno Scenario ribattezzato “Salotto” potreste infilare il termostato digitale, la Apple TV collegata alla televisione e la serratura della porta blindata. In un altro, magari chiamato “Camera da Letto,” potreste aggiungere condizionatore e luci. Ciò permette di attivare/disattivare gruppi di dispostivi contemporaneamente.
Volendo, si può gestire ogni accessorio singolarmente; per esempio, basta una pressione lunga o 3D Touch sull’icona delle Philips Hue per accedere alle opzioni di accensione e cambio colore.
Infine, si può abilitare l’Automazione, che consente di applicare determinate configurazioni ad orari prestabiliti o quando si verificano alcune condizioni; cose come, spegnere le luci se uscite di casa (con l’iPhone in tasca) o accendere il condizionatore dopo aver lasciato l’ufficio. L’app supporterà tutto, compresi umidificatori, telecamere, campanelli, stufe, purificatori ambientali, e molto altro.
Se poi qualcuno trovasse il modo di rendere compatibile il sistema con iFTTT, allora la rivoluzione della domotica sarebbe davvero servita. Voi che ne pensate?