Forse ci avete già fatto caso. Dopo essere passati ad iOS 12, l’icona del Bluetooth è scomparsa dalla barra di stato dell’iPhone. Cosa vuol dire questo, che il Bluetooth non funziona? Bisogna Preoccuparsi? Qui è dove rispondiamo a tutte le vostre domande.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218145/nuovi-animoji-ios-12-2″][/related]
Feature, non Bug
[img src=”https://media.melablog.it/0/065/ios-12-bluetooth-icona.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218243″]
Prima di tutto, facciamo chiarezza. La scomparsa dell’icona del Bluetooth deriva da una precisa volontà di Apple. Questo tipo di connessione è fondamentale per alcune funzioni chiave dell’ecosistema, come ad esempio Continuity, Handoff, AirDrop, e perfino Hotspot Personale; ma serve pure ad Apple Watch, dunque non sorprende che a Cupertino vogliano che resti sempre acceso. Solo così infatti si ha un’esperienza utente completa e appagante.
Impatto sulla Batteria
[img src=”https://media.melablog.it/0/0ad/batteria-bluetooth-ios12.png” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218242″]
In generale, per anni abbiamo sempre consigliato di disattivare il Bluetooth (tra le altre cose) per risparmiare batteria e stiracchiare l’autonomia dell’iPhone il più possibile. Con gli iPhone moderni, tuttavia, questa esigenza è molto meno marcata, tanto più che i chip Bluetooth utilizzati oggigiorno hanno feature di risparmio energetico molto sofisticate. In sostanza, non fa più una grossa differenza, e gli svantaggi della disattivazione superano ampiamente quelli dei consumi. Dunque, soprattutto da iPhone X in poi, tenete il Bluetooth sempre rigorosamente attivo.
E se il Bluetooth Non Funziona?
[img src=”https://media.melablog.it/4/46b/abbinamento-bluetooth.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218244″]
Il fatto è che spegnere e riaccendere il Bluetooth è un trucco vecchio come il cucco ma sempre efficace, quando gli accessori iniziano a fare le bizze. In questo caso, vi consigliamo di aprire Impostazioni > Bluetooth e disattivarlo da lì.
In alternativa, un metodo per risolvere eventuali problemi col Bluetooth consiste nel rimuovere un accessorio, e ripetere l’abbinamento. Cosa che può essere fatta così:
- Impostazioni > Bluetooth
- Toccate la “i” alla destra del dispositivo che dà problemi
- Toccate Dissocia questo dispositivo
Dopodiché, ripetete la procedura di pairing come avete fatto la prima volta. Ma se il Bluetooth non dovesse funzionare ancora, allora dovrete andare più a fondo.
Aggiornate il firmware del dispositivo, se possibile, e effettuate un reset alle impostazioni di fabbrica; e se neppure così risolvete, provate (ma è un tentativo disperato) a ripristinare le Impostazioni di rete in Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete. Attenzione: questo cancellerà tutte le password WiFi salvate nonché i dispositivi Bluetooth abbinati; in compenso, le impostazioni del gestore mobile verranno riapplicate automaticamente.
Nonostante tutti questi tentativi, il Bluetooth non funziona ancora? Allora c’è qualcosa che non va a livello hardware. Provate a ripristinare il dispositivo, ma iniziate già mentalmente ad abituarvi all’idea di doverlo portare in assistenza. Qui vi spieghiamo come prenotare un appuntamento in Apple Store. E in bocca al lupo
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218196/accessorio-non-supportato-apple”][/related]