1. Tanta Privacy
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207229/ios-12-macos-mojave-privacy-e-sicurezza”][/related]
Ogni volta che aprite un sito Internet, il vostro browser cede informazioni personali; cose come i font installati, il tipo di dispositivo in uso, la lingua di sistema, i plugin installati e la risoluzione dello schermo. Tutti dettagli che servono alla pagina Web per decidere quale risorse inviare (mobile o Desktop, per esempio), in che lingua e con quali contenuti.
Purtroppo, tali informazioni consentono pure di identificarvi tra milioni di computer, e seguire la vostra navigazione. Per questa ragione, in Safari per iOS 12 e macOS Mojave Apple ha introdotto una feature chiamata Enhanced Tracking Prevention che offusca questi dati e impedisce la profilazione. In pratica, non ci sarà più differenza tra voi e gli altri milioni di Mac, iPhone e iPad in circolazione.
2. Velocità
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207256/ios12-prestazioni”][/related]
Con Mojave, e in particolar modo con iOS 12, tutto sarà più veloce, dall’apertura della fotocamera fino alla digitazione su tastiera. E questo vale anche per Safari.
3. Vista Reader
Migliora Vista Reader di Safari, la feature che consente di eliminare pubblicità e elementi di distrazione da una pagina Web, visualizzandola in un elegante formato che somiglia ad una rivista patinata.
Con i nuovi OS, l’algoritmo che genera la vista Reader è nettamente più raffinato, e ora sa gestire in modo più scaltro le informazioni, le didascalie e le parti più complesse delle moderne pagina Web. Inoltre, diventa velocissimo: provare per credere.
4. Completamento Automatico Codici
È una sciocchezza, rispetto alle altre, ma una di quelle che migliorerà istantaneamente la vostra esperienza d’uso. Avete presente quando c’è da eseguire un login in due passaggi su Safari, e vi arriva l’SMS col codice temporaneo, e dovete copialo da iPhone e infine incollarlo e dare invio? D’ora in avanti questa manfrina non servirà più: con iOS 12 e macOS Mojave, l’operazione viene gestita in modo automatico: non appena arriva l’SMS, il codice compare tra i suggerimenti della tastiera virtuale.
5. Favicon nei Tab
Anche questa è una novità minore, ma vi piacerà moltissimo perché colma una lacuna presente da sempre in Safari; con Mojave e iOS 12 arrivano le favicon nei tab. In pratica, ogni pannello di Safari includerà anche l’iconcina del sito, oltreché il titolo. E identificare una pagina Web tra decine di tab aperti diventerà uno scherzo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207429/report-attivita-ios-12″][/related]